Curriculum

 

Chieco Pasquale, Roberto è nato a Ruvo di Puglia il 19\7\1955 e risiede a Bari in Via Bitritto n. 114\c.

Si è laureato in Giurisprudenza il 31 marzo 1980 presso l’Università degli studi di Bari con la votazione di 110\110 e lode discutendo la tesi in Diritto del lavoro dal titolo "Il diritto al lavoro nella costituzione, nella legislazione e nella politica sociale".

Dal 1983 al 1988 è stato Magistrato onorario.

Dal 1983 collabora nell’attività scientifica e didattica del Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali dell’Università di Bari.

Dal 9.7.1993 è ricercatore in Diritto del lavoro presso la Facoltà di economia dell’Università degli studi di Bari, ed ha conseguito la conferma nel ruolo a decorrere dal 21.7.1996.

E’ professore incaricato di Diritto del Lavoro (dall’a.a. 1998/1999 a tutt’oggi) e di Diritto della Previdenza sociale (dall’a.a. 1999/2000 a tutt’oggi) nel Corso di laurea in Economia aziendale di Taranto della I Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Bari. E’, altresì, professore incaricato di Diritto comunitario del lavoro (dall’a.a. 1996/1997 a tutt’oggi) nella "Scuola di Specializzazione in Diritto ed economia delle Comunità europee", istituita presso la I Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Bari. E’ stato, inoltre, professore incaricato di Organizzazione e gestione del personale nella "Scuola di Specializzazione in Pianificazione e politiche sociali" nonché professore incaricato di Diritto del lavoro e della previdenza sociale nel D.U. di "Economia ed amministrazione delle imprese", presso la medesima facoltà.

Ha ripetutamente svolto attività didattica presso importanti centri di formazione (IRI management – LUISS management – TECNOPOLIS).

E’ stato membro della "Commissione di esperti sui problemi dell’attuazione dei decreti correttivi del d. l.vo 3 febbraio 93 n. 29 e successive modificazioni", istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della funzione pubblica, con decreto del Ministro della Funzione pubblica del 31.3.1998;

E’ componente della redazione della Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale.

E’ componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto del lavoro dell’Università di Bari, a partire dall’anno 1999, 15° ciclo.

E’ iscritto da oltre dieci anni all’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale ed ha partecipato costantemente alle attività ed alle iniziative sociali.

Ha partecipato a numerosi convegni e seminari concernenti le diverse tematiche del Diritto del lavoro ed ha svolto diversi interventi tra i quali:

E’ stato relatore del Convegno sul tema "L’ordinamento giuridico ed economico nell’Unione europea: prospettive evolutive. Il diritto comunitario del lavoro" promosso dalla Scuola di specializzazione in Diritto ed economia delle Comunità europee dell’Università di Bari e dal Centro studi e documentazione sull’Unione europea "Apeiron", tenutosi a Taranto il 29.5.1999.

Ha partecipato alla ricerca promossa dalla Regione Puglia e dal Formez diretta dal Prof. Massimo Severo Giannini concernente l’analisi delle funzioni, del personale e dei modelli organizzativi della regione, in esito alla quale ha pubblicato, unitamente ad altri Autori, "Il lavoro senza mestiere", Bari, 1987.

Ha inoltre partecipato alla ricerca diretta dal Prof. Cataldo Balducci avente ad oggetto la ricostruzione documentale della contrattazione collettiva italiana dal dopoguerra alla prima metà degli anni ’80, in esito alla quale ha pubblicato, unitamente a C. Balducci e M.P. Vigilante, "Contrattazione collettiva. Indice generale", vol. I, Cacucci, Bari, 1987.

Ha altresì partecipato, quale componente di diversi gruppi di ricerca, a progetti finanziati dal C.N.R. e dal Murst, tra i quali, negli ultimi anni:

 

E’ autore delle seguenti pubblicazioni: