Presentazione di
"Internet - Trovare leggi e sentenze gratis"
di Francesco Brugaletta


Simone Editore, II Edizione Febbraio 2002 , Pagg. 140, con allegato Cdrom - Euro 11,00 - ISBN: 88-244-9548-6

---------------

E' in libreria per i tipi della Simone, la II Edizione della mia "guida breve" alle risorse giuridiche su Internet che ha per titolo "Internet - Trovare leggi e sentenze gratis"Si tratta di un volumetto agile e utilissimo (140 pagine, piu' cdrom, a Euro 11,00) che si rivolge non solo ai giuristi (che possono utilizzarlo a completamento dell'altro mio testo "Internet per giuristi") ma anche a chi giurista non è, ma ha necessità di reperire velocemente e gratuitamente una legge o una sentenza.

Ogni cittadino puo' utilizzare questa semplice guida come una sorta di prontuario per i siti giuridici da tenere vicino al Computer.

Il cittadino del duemila, infatti, non puo' piu' fare a meno delle nuove tecnologie per sentirsi al passo con i tempi e per prepararsi ad affrontare adeguatamente il terzo millennio.

Internet è la porta del futuro !

Lo stesso Blair (la notizia è del "People") ha deciso di imparare a usare Internet perchè "The Internet is changing the way we live and I've got to get to grips with it like everyone else." (vale a dire: Internet sta cambiando il nostro modo di vivere e io devo sapere usare questo mezzo come tutti gli altri).

Anche il mondo del diritto e della giustizia ha tutto da guadagnare da un utilizzo massiccio della Rete delle Reti.

La pubblicazione online delle leggi puo' essere un valido aiuto contro il caos normativo e puo' consentire al cittadino una precisa conoscenza del contesto normativo europeo e dei singoli paesi dell'Unione europea.

La giustizia online puo' essere un valido antidoto contro la lentezza della giustizia.

Non a caso nel libro verde pubblicato della Commissione europea si afferma che non ci sono alternative al "Governo elettronico" vale a dire all'impiego sempre più diffuso e pervasivo delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni anche nel settore pubblico.

Si aprono scenari incredibili.

In Portogallo, ad esempio, è stata installata in tutto il paese una rete di "Cyber-chioschi" al fine di permettere ai cittadini di accedere a Internet, e in particolare alle informazioni del settore pubblico. Ilsistema Infocid, consultabile all'indirizzo http://www.infocid.pt/ è globale, integrato e multimediale.

In questo contesto in continua evoluzione, la mia "guida breve" è un contributo, piccolo piccolo, ma significativo, per la crescita di Internet in Italia in quanto, come ho detto all'inizio, consente a tutti, giuristi e non, il facile reperimento gratuito su Internet delle leggi , delle sentenze e di tutte le altre informazioni giuridiche.

Nel libro si trova un Cd Rom con il software indispensabile (sia per Windows che per Macintosh) per navigare (c'è anche il kit di Tiscalinet) ; con lo stesso CDROM si puo' accedere ad una sezione di aggiornamenti online in cui si trovano nuovi siti recensiti e nella quale si puo' anche segnalare quello da preferito dal lettore.

Tutte le informazioni sul libro si possono trovare nel sito della Casa editrice Simone a questo indirizzo: http://www.simone.it/vuvuvu/leggi/index.htm , nonché nel sito della Rivista "Diritto & Diritti" a questo indirizzo: http://www.diritto.it/guida/index.html

Se il lettore sara' soddisfatto, con ogni successiva edizione prometto ulteriori novità e utilità perchè, siatene certi, Internet non si ferma mai, nemmeno in Italia :-))))

Francesco Brugaletta